Per moltissimo tempo, la community ha desiderato un comandante blu e rosso che avesse un’immediata sinergia con gli artefatti.
Nel 2016 la Wizards ha deciso non solo di accontentare quel desiderio, ma anche di abbandonare ogni tipo di senso della misura, dare al nuovo comandante tutti i colori tranne il verde e un’abilità che più che prestarsi al grinding e alle partite di battaglia navale che tanto ci piacciono, funziona quasi come una ristampa funzionale di Ghave, Guru of Spores coi colori più forti e strafatto di metanfetamina, creando un gustosissimo archetipo dove tutto scomba con tutto e dove possiamo assaporare il gusto dell’esperimento e del caso pur rimanendo nell’ambito della competitività.
Parlo ovviamente di Breya, Etherium Shaper, chiacchieratissimo manichino metallico amato e odiato in egual misura, ma comunque presente in tantissimi tavoli in giro per il mondo e quindi da conoscere.
Breya funziona così: quando entra mette due totteri 1/1, e pagando 2 mana incolori e sacrificando due artefatti possiamo sparare 3 danni ad un giocatore, guadagnare 5 punti vita o dare -4/-4 ad una creatura bersaglio.
Capirete benissimo che dando contemporaneamente un ETB e non una, ma tre abilità per assorbire mana alla stessa carta, che peraltro può attivare sacrificando anche se stessa, si aprono i cancelli dell’Apocalisse a livello di combo che vincono immediatamente, ed è su questo concetto che si basa la stragrande maggioranza delle liste.
Andiamo a capire tramite semplice favoletta dove va a parare la lista media di Breya: poggiando Ashnod's Altar e Nim Deathmantle con Breya in campo vinciamo immediatamente. Ashnod’s Altar, per questo fine, è perfettamente intercambiabile con Grand Architect o Krark-Clan Ironworks, e Nim Deathmantle ad esempio potremmo sostituirlo funzionalmente con Eldrazi Displacer. Ma Grand Architect, ad esempio, crea mana infinito anche solo interagendo con Pili-Pala, quindi inserire Pili-Pala nelle nostre 99 è un ragionamento perfettamente sensato. Così come Ashnod’s Altar interagisce con altre centinaia di possibili combinazioni di carte abbastanza interessanti da essere considerate per la nostra lista finale, come Thopter Foundry e Sword of The Meek.
Da qui possiamo dedurre qual è la forza principale di Breya come comandante e come archetipo: la sua incredibile modularità e predisposizione ad essere riempita in lista di pezzi di combo diversi che, con un po’ di spirito d’improvvisazione, difficilmente sono carte morte.
Ad esempio, il problema che vogliamo risolvere oggi è: voglio creare mana incolore infinito usando solo Breya e combinazioni di carte che in ogni caso non fanno schifo nell’archetipo. Facile!
Breya + Ashnod's Altar + Nim Deathmantle
Breya + Grand Architect + Nim Deathmantle
Breya + Krark-Clan Ironworks + Nim Deathmantle
Breya + Ashnod's Altar + Eldrazi Displacer
Breya + Grand Architect + Eldrazi Displacer
Breya + Krark-Clan Ironworks + Eldrazi Displacer
Breya + Scarecrone + Dross Scorpion + Ashnod's Altar
Breya + Scarecrone + Dross Scorpion + Krark-Clan Ironworks
Grand Architect + Pili Pala
Basalt Monolith + Rings of Brighthearth
Basalt Monolith + Power Artifact
Grim Monolith + Power Artifact
Mana Vault + Power Artifact
Thopter Foundry + Sword of The Meek + Ashnod's Altar
Restoration Angel + Felidar Guardian + Mana Echoes
Saheeli Rai + Felidar Guardian + Mana Echoes
Peregrine Drake + Deadeye Navigator
Palinchron + Deadeye Navigator
Sydri, Galvanic Genius + Voltaic Construct + Grim Monolith
Sydri, Galvanic Genius + Voltaic Construct + Basalt Monolith
Sydri, Galvanic Genius + Voltaic Construct + Mana Vault
Sydri, Galvanic Genius + Voltaic Construct + Gilded Lotus
Metalworker + Voltaic Construct + 2 Artefatti in mano
Metalworker + Staff of Domination + 3 Artefatti in mano
Krark-Clan Ironworks + Salvaging Station + Flayer Husk
Krark-Clan Ironworks + Salvaging Station + Voltaic Key
E così via. Le possibilità sono funzionalmente infinite, e abbiamo solo parlato di mana infinito. Molte delle combo di cui sopra si traducono in vittoria solo con Breya in campo o autonomamente, il resto ha bisogno di un altro pezzo, ma Breya ha a disposizione tantissime altre condizioni di vittoria immediate che non passano per la generazione di tonnellate di mana.
Vedete, la forza di Breya sta nei suoi colori: ad esempio, una lista di Breya può decidere di portarsi dietro Sharuum the Hegemon e il pacchetto di combo che vince immediatamente con Sharuum, un po’ come abbiamo rubato le combo a Sydri, Galvanic Genius nella lista di combo di poco sopra, ad esempio:
Sharuum the Hegemon + Sculpting Steel + Disciple of the Vault
Sharuum the Hegemon + Sculpting Steel + Bitter Ordeal
Sharuum the Hegemon + Sculpting Steel + Blasting Station
Sharuum the Hegemon + Phyrexian Metamorph + Disciple of the Vault
Sharuum the Hegemon + Phyrexian Metamorph + Bitter Ordeal
Sharuum the Hegemon + Phyrexian Metamorph + Blasting Station
O combo di mana infinito che passano per Sharuum e pezzi che abbiamo già visto:
Sharuum the Hegemon + Mirrorworks + Ashnod's Altar
Sharuum the Hegemon + Mirrorworks + Krark-Clan Ironworks
Sharuum the Hegemon + Minion Reflector + Ashnod's Altar
Sharuum the Hegemon + Minion Reflector + Ashnod's Altar
Insomma, avete capito l’antifona: Breya è perfetta per contenere un puzzle fatto da vari pezzi di combo che interagiscono fra di loro in molti modi diversi, dove la stragrande maggioranza dei pezzi è intercompatibile e in un archetipo dove possiamo includere protezione e tutori per lubrificare gli ingranaggi del nostro piano verso la vittoria.
Ovviamente, non vi serve contemporaneamente tutto quello che ho elencato poco sopra, ma rimane una buona idea portarsi dietro una selezione di pezzi ridondanti e intercambiabili per sopravvivere ad eventuali interferenze esterne e per vedere più copie dello stesso effetto.
Inoltre, la mia lista di combo è ben lontana dal comprendere tutto ciò che è possibile in un mazzo capitanato da Breya, quindi siete decisamente incoraggiati a fare da pionieri a combo esotiche che il genere umano non ha ancora visto.
Inoltre, non dimentichiamoci delle sinergie non infinite fra Breya e altre staple del formato:
Panharmonicon ci regala il doppio dei token di Breya e il doppio dei trigger ETB di tutto ciò che ci portiamo dietro, Anointed Procession token in più, Mimic Vat ci permette di fare cose sporche con pezzi con ETB come Thopter Assembly o Myr Battlesphere, giocate che Mechanized Production trasforma in vittorie immediate.
Purphoros, God of The Forge e Impact Tremors possono farci vincere immediatamente o limare alle lunghe i punti vita dei nostri avversari, così come Time Sieve e Mindslaver + Academy Ruins possono regalarci dal nulla vittorie tramite lock.
Scegliete le vostre sinergie preferite, mettetele insieme, aggiungete un pizzico di tutori, qualche rimozione, qualche utility e la zuppa è cotta.
Potrete scegliere di puntare sulla velocità e sull’esplosività o sul giocare una partita normale fra insulti e risate, Breya si presta veramente a tutto senza mai perdere quel piglio da serpente a sonagli che vince all’improvviso indisponendo grandi e piccini.
Eccovi una lista:
Breya, Etherium Shaper di Xanthic
L’appuntamento è alla prossima settimana. Se ve la sentite, lasciate qualche commento per insultarmi se ho dimenticato la vostra combo preferita. Stay tuned!