Il mazzo
La preparazione per il Grand Prix Rimini di quest’anno è stata intensissima e si è svolta all’Isola d’Elba tutta in spiaggia tra una nuotata e l’altra (e un mojito e l’altro) e con mazzi appunto “da spiaggia” (common brutte e terre con scritti sopra i nomi delle carte).
Sembra poco efficace (e vi assicuro che in effetti lo è) ma tra una sbronza e l’altra le idee illuminanti fioccano da tutte le parti.
Quando ero quasi deciso a giocare una mia personalissima lista di Sultai Emerge con Distended Mindbender di main, Emrakul, the promised end e tutto il necessario per controllare, il mio compagno di vacanza Andrea Boscagli tira fuori questo strano mazzo che gioca noose constrictor Elder Deep-Fiend e Kozilek's return e non fa altro che tirarmi piovre tutti i turni fino allo sfinimento, io rimango un po’ sbigottito e incasso il colpo ed allo stesso tempo rifletto, l’altro mio teammate il buon Daniel Mulato è stupito quanto me dalla forza bruta di questo mazzo ma allo stesso tempo perplesso da alcune scelte di build, troppa ridondanza, Decimatore delle province fuoriluogo…entrambi concludiamo che il mazzo ha un solo grosso difetto, non gioca Emrakul, the promised end!
Ragionando infatti si conclude che il mazzo ha quasi tutte le carte in regola per maindeckare il potente Eldrazi, si milla come non mai ed ha moltissimi modi sia per tutorarlo che per farci recursion dal cimitero, manca solo un ingrediente… le carte per fare un bel delirio!
I tipi di carta devono essere almeno 6 per giocare Emrakul, per cui ci “sforziamo” a trovare il modo di metterne. Scrivo sforziamo tra virgolette perché, per fortuna, si rivela più facile e naturale del previsto l’operazione non andando a snaturare il mazzo.
Prima di tutto la mono Nissa, vastwood seer può diventare 2 Pilgrim's eye, per millare si possono inserire 2 vessel of nascency ed infine 2 Liliana, the last hope sembrano perfette in questo mazzo che vuole prendere tempo millarsi e riprendere piovre dal cimitero.
La lista finale è quindi questa:
4c Emerge
Il mazzo mi piace moltissimo fin da subito, tantissimi piani di gioco e sinergie totalmente sballate (Prized Amalgam–Haunted Dead, Elder deep-fiend–Kozilek's Return) in una build che riesce a conciliare tutto perfettamente.
I match up che si spera di beccare con questo mazzo sono : UR Botti ed i mazzi Company avendo anche un buon match up generale contro il Temur Emerge di Owen Turtenwald molto in voga in quel periodo, match up peggiori: RG Ramp, MonoW Humans e BW Control anche se sono tutti giocabilissimi.
Quindi per il meta che ci si aspettava al grand prix (previsione confermata) era il mazzo giusto da portare (tralasciando il fatto scoperto in seguito che Bant Company è semplicemente un mazzo di un altro livello in questo formato).
Il Torneo
Day 1
Al grand prix parto con due bye e nei primi turni succede esattamente ciò che mi auspicavo, i miei avversari sono totalmente impreparati a giocare contro questo mazzo (che era stato poco under the light durante il PT) primi due turni quindi abbastanza lisci.
Turno 5 sul 4-0 gioco contro Gennaro Mango che gioca Jund Delirium, match up neanche minimamente provato. G1 sicuramente ho sbagliato qualcosa nell’infinità di scelte perché tutta la partita è stata una race a chi fa prima Emrakul, scelgo di andarmelo a tutorare presto per farlo di turno7 invece che cercarmi Elder Deep Fiend per bloccarlo un turno e poi vedere la situazione, la scelta si rivelerà un errore perche il suo di Emrakul arriverà un turno prima del mio, devastandomi mano e board. Il game è stato complicatissimo ed è durato ben 40 minuti nonostante sia durato solo 8-9 turni a testa.
G2 quindi con 10 minuti sono chiamato all’impresa per strappare il match, l’impresa avverrà solo in parte, complice la nostra lentezza ci troviamo ben presto ai turni ma riesco a strappare la partita all’ultimo addizionale grazie a 3 Elder Deep-Fiend giocati in totale!
Nei turni seguenti vinco e perdo da Temur emerge portandomi sul 5-1-1, la sconfitta è gran parte a causa di una cappella da parte mia in G2 che conto male il suo mana per fare Emrakul e decido di scartargli un'altra carta sopra con Transgress the mind, lui riuscirà a castarlo solo 2 turni dopo.
Penultimo turno gioco con un ragazzo con portabox di Emrakul e bustine di Emrakul, ero abbastanza sicuro giocasse Monorosso a quel punto anche se non esiste nel formato xD.
Infatti si rivela un giocatore di un mazzo rigorosamente non Emrakul ovvero GW Tokens, matchup che non mi aspettavo affatto di incontrare al gp. Lui gioca piuttosto bene tranne che l’ultimo turno del G3 sul 1-1, di nuovo costretti ai turni addizionali, lui si scorda di prendere mana in pool di Elder Deep Fiend e castarmi Archangel Avacyn, io ho solo quei 5 danni in board e lui è a 4 per cui il blocco di Avacyn avrebbe portato alla patta sicura, invece no spegne il cervello e poi nella mia combat si inventa un improbabile cast di Avacyn a 4 mana! (non non c’erano Duskwatch Recruiter flippati in board) chiamo il judge e lui in risposta concede capendo che non ci sarebbe stato nulla da fare.
Qualificato al day2 gioco ultimo turno contro Temur emerge pilotato da un avversario visibilmente emozionato di essere qualificato ed avere un buon punteggio. Il poveraccio ci ispirava quasi tenerezza a me ed ai miei amici che guardavano il game, oltre che per la sua persona, anche per la sfortuna magistrale che ha avuto tutto il match. G1 si inchioda semplicemente con le terre e muore male. G2 parte subito bene! Pesca il suo primo turno on the play (mai capitato a un GP di vedere una svista del genere) si chiama judge che chiaramente gli dice che devo fargli Thoughtseize come prevedono le regole nuove, lui si appella a tutto l’appellabile ma non c’è verso e dopo circa 10 minuti di contestazioni faccio questo benedetto Thoughtseize, lui in mano ha Elder Deep-Fiend e altro, decido di scartare un Gather the pack a caso perchè di turno 3 gli avrei presentato Infinite Obliteration su piovra per poi ripresentarglielo il turno dopo su Emrakul, flashbackandolo di Jace.
Succede esattamente questo ma la brutta notizia per lui è che nel frattempo pescherà SIA piovra che Emrakul. Di li a poco gli presento due simpatiche piovre da parte mia con un Haunted dead in recursione e lui a breve concederà rivelando 2 Summary Dismissal pescati i turni seguenti alle mie due piovre.
Day 2
Dopo il torneo breve uscita in quel di Rimini e poi letto, le ore di sonno non superano di nuovo le 5 (soglia che non va MAI superata a un GP mi raccomando sennò poi rischiate di giocare bene).
So bene che i primi turni della mattina sono i più difficili per me perché il mio cervello ci mette un po’ ad ingranare, non riesco a fare neanche colazione quindi spero in uno-due turni facili per continuare a galleggiare e invece…
Turno 1 del day2 becco Mattia Rizzi con Bant Company che seppure è un bel matchup sono sempre partite lunghissime e difficilissime, purtroppo la poca lucidità si riflette ancora una volta nella lentezza di gioco (il mazzo è anche molto difficile da giocare) , game1 non faccio quasi nulla e perdo, game2 i miei 6 sweeper postside si fanno sentire con lui che non si aspetta Languish e ne muore.
G3 lui non fa molto e di nuovo riesco a controllare bene grazie ai Kozilek's Return nel cimitero, riesco a sparecchiare tutto ma un pelo troppo tardi….ai turni addizionali! Lui sta a 12 circa ed io faccio Elder Deep-Fiend nel suo turno tappando creature e terre, lui rimane con 4 mana io in board io tipo 19 di forza a tavola ed un'altra piovra in mano da fare nel mio turno per tappare eventuali creature di Company, per cui devo sperare che non abbia Company e che anche se la ha non giri troppi Reflector, detto fatto attacco lui fa Company gira due Reflector e si patta, ero quasi riuscito per la terza volta a vincere all’ultimo turno addizionale!
Dopo questa patta che sa tanto di sconfitta becco un altro match facile facile contro BW Control di Simone Zulian.. G1 parto subito con una bella cappella facendo Elder Deep-Fiend con Kozilek’s Return al suo mantenimento invece che in main phase con lui che ha appena fatto turno4 Kalitas, Traitor of Geth. Da lì in avanti la partita sarà ovviamente tutta in salita, impossibile da riprendere.
G2 anche questo senza storia, lui vede più scartini di me ed io oltretutto flooddo per cui nulla da fare.
Nei due turni successivi finalmente becco un UR spari (ce ne stavano infiniti al torneo ma ne ho beccato solo uno) con il quale vinco agilmente ed un altro BW dal quale perdo. Ultimi due turni devo fare quindi 2-0 per andare a soldi ma finalmente sono caldo dopo 4 turni di rodaggio e nessuno mi può fermare!
Becco due Bant company e pilotati pure piuttosto male, in particolare l’ultimo sembra con la testa da un'altra parte… ad esempio turno 1 on the draw si dimentica di pescare, l’esatto contrario del oppo al ultimo turno del giorno1! In seguito scopro che era distratto perché il suo amico giocava l’ultima per fare top ed appena noi finiamo arriva a festeggiare con lui l’avvenuta top8 (un paio d’ore dopo diverrà anche lui GP Winner!)
Conclusioni
Da quest’esperienza ho tratto alcune conclusioni basate sulla mia mediocre performance in termini di gioco: giocare mazzi difficili, a meno che non ti chiami Shouta Yasooka, non paga, è così, è inutile intestardirsi, se fossi stato un giocatore più rapido e più preparato avrei evitato quantomeno la lentezza e le patte ed in secondo luogo gli errori che molto probabilmente mi sono costati alcuni game decisivi, per cui voi giocatori là fuori che cercate di fare risultato a questi eventi difficili, ricordate che a meno che non conosciate a MEMORIA un archetipo (ma per conoscere a memoria ci vogliono settimane di test) oppure il mazzo sia dominante e sia sbagliato non giocarlo la semplicità del mazzo PAGA, 15 turni sono tanti e gli errori anche se piccoli, anche se finezze sono sempre dietro l’angolo e possono costarvi game.
Detto ciò ringrazio per aver letto e vi do appuntamento alla prossima settimana!
Ciao a tutti!
Davide Vergoni
Latest posts by Davide Vergoni (see all)
- Analisi Constructed Kaladesh - 28/09/2016
- Report GP Rimini 59th place 4c Emerge - 25/09/2016
- Gli archetipi del limited Kaladesh - 22/09/2016