Santa Maria

GIOCATORI: 1-4 DURATA: 45'/90' ETÀ: 12+ REGOLAMENTO ACQUISTALO ORA


Santa Maria è un gioco da Tavolo di Aporta Games, localizzato in Italia da Dal Tenda, che offre ai giocatori – da 1 a 4 – un'avvincente partita di 45-90 minuti. Il gioco utilizza la meccanica del draft di dadi e la costruzione di un motore economico, con l’obiettivo di far prosperare la propria colonia!

LO SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Ogni giocatore gestisce una colonia, produce risorse per espanderla, invia i conquistadores a cercare l’oro e aumenta il proprio potere religioso. La partita dura tre anni; vince chi ha la colonia più felice!Il gioco ha una durata di tre round, nei quali i giocatori si alternano nello svolgimento del proprio turno, scegliendo una di queste quattro azioni:
1. Espandere la propria colonia aggiungendo una tessera alla propria plancia
2. Attivare un singolo edificio utilizzando le monete
3. Attivare una colonna o una riga di edifici: i dadi rappresentano dei lavoratori che migrando attivano tutti gli edifici su cui transitano. Per eseguire questa azione è possibile prendere un dado dal centro del tavolo oppure utilizzare il proprio dado. Tutti i dadi vengono lanciati ad inizio round.
4. Ritirarsi dal round e ottenere la relativa ricompensa.
Se si attiva una chiesa o un presidio militare, si avanza sui relativi tracciati ottenendo risorse, punti vittoria e la possibilità di ingaggiare monaci che possono essere utilizzati per ottenete un bonus permanente, immediatamente delle risorse o degli obiettivi per avere punti vittoria.
Se si attiva un molo, si possono spedire risorse nel vecchio mondo ottenendo punti vittoria e la possibilità che ad inizio di ogni anno la nave torna al molo trasportando conquistadores, monaci, soldi o punti felicità.

Il gioco presenta una modalità avanzata, con un potere asimmetrico tra i vari giocatori, alla partenza, e una modalità solitario, con un obiettivo principale e più obiettivi secondari.

COMPONENTI

4 plance giocatore,
1 tabellone centrale,
30 tessere (15 doppie, 15 a L),
34 tessere navi,
5 segnalini di diversi colori,
16 tessere monaco e scolaro,
16 dadi,
12 legno,

12 grano,
12 zucchero,
12 oro,
12 gemme,
60 segnalini felicità,
50 segnalini moneta,
1 regolamento.


Share This!

Translate »