Tolomeo

GIOCATORI: 2-5 DURATA: 30'/60' ETÀ: 8+ REGOLAMENTO ACQUISTALO ORA


Tolomeo è il nuovissimo gioco da tavolo targato Dal Tenda in uscita a Lucca Comics and Games 2017. Nato da un’idea di Diego Allegrini, questo Family Game per 2-5 giocatori vi porterà tra le stelle. La scatola contiene 50 pedine, un dado a 4, 5 plance giocatore, più di 100 carte e una plancia dodecagonale!

I giocatori, nei panni di astronomi provetti, devono dimostrare la loro abilità nello studio delle costellazioni, prevedendo il moto dei pianeti. Ma state attenti perché secondo il modello tolemaico i pianeti ruotavano con diversa velocità intorno alla Terra, insieme al Sole e alla Luna all’epoca considerati pianeti. Chi vuole ambire alla vittoria, prendendo esempio da Tolomeo, dovrà anche saper individuare le configurazioni astrali, sfruttare gli effetti della cometa e soprattutto utilizzare con astuzia il potere e l’influenza di ciascun pianeta.

In questo gioco da tavolo ogni partita è differente: i pianeti intorno alla plancia vengono disposti nelle costellazioni in base alla posizione che avevano in una data di un evento storico di grande importanza. Nella scatola è anche presente una carta “posizione iniziale” bianca per permettervi di utilizzare la disposizione dei pianeti di un evento per voi importante.

Ogni partita sarà inoltre caratterizzata dalla presenza di differenti carte “punti bonus” e le plance giocatore, a seconda del lato scelto, permettono di giocare una partita a bassa o alta interazione tra i giocatori.

LO SVOLGIMENTO DEL GIOCO

L’obiettivo dei giocatori è ottenere più punti degli altri, studiando i pianeti più velocemente possibile. Per fare ciò, i giocatori durante il proprio turno possono:

  • Pescare una carta,
  • Scartare una o più carte relative a una costellazione per tentare di studiare i pianeti
  • Scartare una carta per utilizzare gli effetti della cometa.

Se un giocatore riesce a studiare un pianeta, oltre a ottenere punti, può utilizzare immediatamente il potere bonus relativo a quel pianeta che potrebbe aiutarlo nei turni successivi o scombinare i piani agli altri giocatori. Studiare un pianeta però non è così facile come sembra, in linea con il modello Tolemaico i pianeti ruotano ad una diversa velocità nel corso della partita. I giocatori sapranno quando e quali pianeti ruoteranno nei turni successivi e dove si sposterà la cometa, che, se attivata, permette di spostare le proprie pedine sulla plancia oppure di scegliere tra una più ampia gamma la carta da pescare.

COMPONENTI

50 pedine,
1 dado a 4 facce,
5 plance giocatore,
100+ carte,
1 plancia dodecagonale.


Share This!

Translate »