Aqua Force è sceso un po' in sordina negli ultimi mesi specie dopo l'uscita di Link Joker e Kagero, due clan capaci di fare molto controllo del campo, e di Blau, molto simile concettualmente ma più stabile. Con BT13 il clan può tornare sulla cresta dell'onda grazie a un paio di carte, una di queste giocabile fino alla fine di G.
Tetra-Drive e il risveglio del drago.
Blue Wave Dragon, Tetra-Drive Dragon è la nuova finisher del clan. Ok, leggiamolo assieme perché per comprendere questa carta c'è bisogno di una laurea in matematica. L'effetto in Limit Break di Tetra-Drive si attiva quando lui è la seconda unità che attacca in quel turno. Se lo fate Tetra-Drive otterrà una abilità temporanea che si attiverà però solo quando verrà effettuato il 4^ attacco del turno. Quando attaccherete la 4^ volta, Tetra-Drive si innescherà risvegliandosi al costo di due contrattacchi e scartando due carte dalla mano. Se convocato sopra Drago Trans-Core, Drago Scaglia Blu obbligherà l'avversario a scartare più volte una carta dalla mano altrimenti Tetra-Drive guadagnerà ogni volta un critico aggiuntivo e impedirà all'avversario di parare coi gradi 0.
Quattro attacchi come si fanno?
Aqua Force già in questo momento riesce senza problemi a fare 4 attacchi grazie a carte come Diamantes, Basil, e Benedict. Ora esce Tidal Assault, carta che definire fondamentale è poco. Si tratta di un grado 2 con 9000 di forza, in linea con la media dei gradi due con effetto e una volta per turno, quando attacca un vanguard, può risvegliarsi perdendo 5000 punti di forza. Possiede lo stesso effetto di Benedict ma essendo un grado 2 non toglie spazi a Tetra Drive e a Trans-Core e allo stesso tempo serve come il pane per ottenere il 4^ attacco del turno. Si tratta di una unità chiave per Aqua Force che utilizzerete sempre in ogni versione presente e futura ed essendo una carta rara non dovreste aver problemi a recuperarla.
Un drago blu Cobalto.
Un po' in sordina passa Cobalt Wave Dragon che al terzo attacco guadagna +2000 e un critico mentre se è il 4^ o più guadagna anche ulteriori 5000 punti di forza. Se supportato bene può diventare un 27000 in attacco con un critico in più. Così come Revon Ultima Carta è stato un po' la sorpresa di BT11, credo che anche Cobalt Wave possa essere una versione interessante per il clan. Può rappresentare un'alternativa Budget per chi non voglia spendere soldi su Tetra-Drive o a recuperare i Maelstrom.
Aqua Force ottiene un grosso potenziamento considerando che un vanguard capace di risvegliarsi è sempre qualcosa di difficile da contenere. Purtroppo il mazzo soffre molto il controllo del campo e se Link Joker blocca una delle retroguardie frontali non sarà possibile in nessun modo fare 4 attacchi a meno di situazioni particolari che comunque non mettono particolare pressione all'avversario. Recuperate i Tidal Assault se giocate questo clan, il resto rimane a discrezione vostra, anche il vecchio Maelstrom Glorioso rimane una buonissima scelta.
-Enrico Montanari
Enrico Montanari
Latest posts by Enrico Montanari (see all)
- Vanguard Cerberus Festival Udine - 10/01/2019
- Vanguard Cerberus Festival: Napoli - 20/12/2018
- BT13: DAI-KAI-SEEEEEEEEEEEEEER!!! E altri robottoni. - 13/12/2018