Ben ritrovati Guerrieri Z!
Rieccoci finalmente ad analizzare e commentare una nuova puntata di Dragon Ball Heroes, anime promozionale dell’omonimo videogame.
La battaglia con Kamba si fa sempre più difficile per i nostri eroi, i quali sembrano aver trovato un avversario grandemente al di là delle loro capacità. Ma dopo anni ed anni davanti alla TV alle 14:30 quando si tornava da scuola tutti noi abbiamo imparato quella che in Dragon Ball è ormai una regola non scritta: è proprio quando i Guerrieri Z sembrano non avere più speranze che accade l’impossibile!
Andiamo dunque a ricapitolare nell’ultimo episodio!
Finalmente ci siamo! Vegeth Super Sayan 4
Nell’ultimo episodio ci eravamo lasciati nel bel mezzo dello scontro tra Goku SSJ God e Kamba. Il duello tra i due va avanti senza esclusioni di colpi, con una potenza ed una ferocia tale da continuare ad incrinare e spezzare le catene del Pianeta Prigione. Il nostro eroe fa del suo meglio per poter reggere gli attacchi di Kamba, ma Goku si vedrà presto costretto a subire in maniera quasi fatale tutti gli assalti del suo avversario. Ormai privo di forze Goku viene ripetutamente colpito da Kamba, come se quest’ultimo volesse evidenziare ancor di più l’evidente differenza di potere che intercorre tra i due Sayan. Ma proprio quando Kamba decide di finire il suo avversario, ecco il che il ritorno di un personaggio che non si vedeva dal primo episodio salverà la vita al nostro eroe. Stiamo parlando nientemeno che di Xeno Goku, il Pattugliatore Temporale, questa volta accompagnato da Xeno Vegeta. Entrambi i soccorritori si materializzano in forma di Super Sayan 4 e, dopo che Kamba, trasformatosi in Super Sayan, si lancia di nuovo all’attacco, grazie all’ausilio degli orecchini Potara, i due si fondono dando vita al Guerriero Supremo che si era visto (nella forma tradizionale) solo in Dragon Ball GT: è nato per la prima volta Vegeth Super Sayan 4!
La potenza del nuovo guerriero è strabiliante, veloce e potente, riesce a rispondere colpo su colpo ad ogni tentativo di attacco dell’avversario. E come un in qualunque altro scontro epico di Dragon Ball, una battaglia non è una battaglia senza uno scontro di colpi dell’aura! La Kamehameha di Vegeth contro la Sfera della Distruzione di Kamba SSJ!
Per un attimo la lotta sembra essere quasi pari, ma con un ultimo e decisivo sforzo Vegeth riesce a sopraffare Kamba ed a sconfiggerlo, distruggendo al tempo stesso le restanti catene e il cielo fittizio del Pianeta Prigione. L’attacco ha però accellerato i tempi della Fusione, la quale scadendo fa tornare allo stato originale i due Pattugliatori del Tempo.
E’ finalmente finita? Ma anche no!
Compare sul campo di battaglia Fu, adirato con i Sayan per via della distruzione del suo Laboratorio e la conseguente impossibilità di portare avanti il suo “esperimento”. Colmo d’ira, il ragazzo demone si trasforma nella sua verisone “Awakened” e colpisce con tutta la sua forza Xeno Goku e Xeno Vegeta. I due resistono e passando al contrattacco affermano che il motivo della loro presenza è proprio la cattura del controverso Fu!
La puntata si chiude con i due Pattugliatori lanciati all’assalto del ragazzo demone, mentre il Goku “originale” viene mostrato completamente esausto a terra, ma ancora vivo. La situazione è molto simile a quanto osservato durante il Torneo del Potere nella saga di Dragon Ball Super. Di fatti l’anticipazione del titolo dell’episodio 6 lascia veramente poco all’immaginazione: “Facciamola finita! La manifestazione dell’Ultra Istinto!”.
Fu, i pattugliatori e l’Ultra Istinto
A monte dell’alto gradimento della puntata da parte della community, sempre più persone hanno voluto sottolineare come non ci sia una vera e propria spiegazione riguardo Fu, tantomeno considerando le sporadiche apparizioni di Xeno Goku e Xeno Vegeta nei panni dei pattugliatori del tempo. Per poter infatti seguire Dragon Ball Heroes senza doversi fare (ogni volta) le domande sopra citate è infatti necessario che lo spettatore abbia giocato Xenoverse 2 ed i rispettivi DLC. Come avevamo accennato nelle precedenti review, Fu infatti è un personaggio che viene introdotto per la prima volta nell’ultimo DLC di Xenoverse 2, mostrando sin da subito particolari doti di manipolazione temporale. E’ probabile dunque che il suo esperimento avesse a che fare proprio con questo, sebbene molti siano ancora i dubbi che aleggiano intorno a Fu e le sue reali intenzioni. Proprio in Xenoverse 2, ci verrà detto di lasciarlo andare per vedere come si comporta. Fu è sì il figlio di Mira e Towa ma, pur conoscendo la natura maligna dei genitori, Fu non viene tutt’ora (nemmeno ora che si trasforma nella forma “Awakened”) come un villain ufficiale, viene considerato alla stessa stregua di un neonato che deve imparare la sua concezione di bene e male. Alquanto discutibile la tempestica con la quale i pattugliatori entrano in azione, giustificata solo ed esclusivamente dal fatto che il nostro avatar in Xenoverse 2 agiva nello stesso identico modo, comparendo e scomparendo senza preavviso all’interno dei flussi temporali. E’ presumibile dunque che Xeno Goku e Xeno Vegeta utilizzino lo stesso metodo di apparizione. Per quel che riguarda il titolo del prossimo episodio e il riferimento all’Ultra Istinto ci sembra una chiara indicazione di quanto Fu possa essere realmente potente. Se davvero è necessario il raggiungimento dello stadio Divino da parte del Goku originale, ricordando che è proprio grazie a questa forma che è stato possibile sconfiggere Jiren, allora con ogni probabilità Fu è o è diventato l’avversario più potente mai concepito dalla mente di Toriyama. L’episodio nel complesso è molto interessante, ma è ancora molto discutibile il fatto che non si sia approfondita minimamente la figura di Kamba, villain carismatico che ha da subito riscosso molto successo tra i fan, quasi alla pari dell’inarrivabile Broly.
Non è escluso che con il procedere delle puntate si possa arrivare anche a questo, ma sinceramente è un approfondimento che sta tardando troppo ad arrivare.
E voi cosa ne pensate? Noi ci ritroviamo alla review dell’episodio 6!Arrivederci Guerrieri Z!
CloudStrife.
Latest posts by CloudStrife (see all)
- Notizie dal Meta, un nerf storico: analisi e suggerimenti per il futuro - 21/12/2018
- Notizie dal Meta: Card Reveal #6 - 12/12/2018
- Notizie dal meta: Card Review #5 - 11/12/2018