Salve a tutti!
Sono Lorenzo Romano, dopo neanche un anno che ho ripreso a giocare a Magic dopo una pausa di 10 mi trovo a fare un risultato quasi incredibile al mio 3° Geddon. Questo è il mio report su com'è andata con Mono White Pisellini (Heroic per gli anglofili). La lista è quasi quella classica quindi non spenderò parole sulla scelta delle carte, dirò solo che dopo vari test con altre carte la mainboard sembra praticamente ottimizzata, con solo 2 o 3 flex slots (Benevolent Bodyguard e 4a copia di Seeker of the Way e/o Cho-Manno's Blessing).
Mono White Pisellini by Lorenzo Romano
Creature (17) 4 Akroan Skyguard 1 Benevolent Bodyguard 4 Deftblade Elite 4 Lagonna-Band Trailblazer 4 Seeker of the Way Istantanei (10) 3 Defiant Strike 3 Emerge Unscathed 4 Mutagenic Growth Incantesimi (16) 4 Cartouche of Solidarity 4 Cho-Mannos Blessing 4 Ethereal Armor 4 Hyena Umbra Terre (17) 15 Plains 2 Secluded Steppe | Sideboard (15) 3 Obsidian Acolyte 2 Standard Bearer 4 Gut Shot 2 Relic of Progenitus 2 Journey to Nowhere 1 Lifelink 1 Shield of Duty and Reason |
Turno 1 vs Boros Monarch di Passi Fabrizio
G1: Parto lento con una Trailblazer poco minacciosa, il che mi porta a fare solo 2 o 3 danni alla volta. Lui invece riesce a iniziare la race nel cielo, tirandomi giù le Skyguard prima che possa pomparle e trovando abbastanza paranti da fermare la mia corsa vincendo con ancora 9 vite.
Side in: 1 Lifelink
Side out: 1 Deftblade Elite
G2: Riesco a appoggiare un Seeker of the Way turno 2 con mutagenica di back up, la quale lo salva da galvanica. Vedo presto il suo gemello e riesco a chiudere in modo relativamente indolore (per me). In questo game lui appoggia una Coalition Honor Guard, nonostante a quel punto l'unico incantesimo rimastomi in mano fosse cartiglio.
Vedere la stendardiera grossa mi spinge a fare un'ulteriore sidata tra g2 e g3.
Side in: 2 journey to Nowhere
Side out: 1 Deftblade Elite, 1 Cho-Manno's Blessing
G3: La partita inizia relativamente piano, scambiandosi 2 danni qua e là, quando vengono chiamati i turni. In questo momento riesco a pompare sufficientemente una creatura (credo Seeker, ma non sono sicuro) per poter forzare danno oltre i paranti. Alla fine del quinto turno addizionale sono in vantaggio netto, ma la partita si conclude in un pareggio. Fabrizio decide di volermi comunque concedere il match dando fiducia a me e MonoW.
1 – 0
Turno 2 vs Naya Zoo di Giagnoli Valerio
G1: Parte lui con terra, passo. Io appoggio un Elite, nel suo turno mette Nacatl 2/2 grazie alla montagna. Sfortunatamente per lui io ho Hyena Umbra da mettere sull'Elite per togliermela di torno prima che diventi ingestibile. Kird Ape e Nylea's presence e il turno torna a me. Defiant Strike sull'Elite mi permette di rimuovere la scimmia senza ripercussioni e iniziare a mostrare minacce con una Skyguard. Nei successivi turni sia lei, l'armatura dell'elite e il mio primo Seeker si vedranno rimossi grazie a 3 Tribal Flames, mentre l'oppo cerca di stabilizzare con un paio di Centaur Healer. Il mio secondo Seeker riesce a rimanere sul campo di battaglia e tra armature varie e trigger di prowess chiude la partita.
Side in: 1 Lifelink, 1 Shield of Duty and Reason
Side out: 1 Benevolent Bodyguard, 1 Deftblade Elite
G2: Riesco a mettere una Skyguard turno 2 senza che sia minacciata da rimozioni, lifelink e un paio di altre aure portano a casa il match.
2 – 0
Turno 3 vs Murasa/Mill Tron di Fierro Davide
G1: Riesco a correre più veloce delle sue nebbie e chiudere la partita in 3 giri di combat grazie a un Seeker pompato.
Side in: 1 Shield of Duty and Reason, 2 Relic of Progenitus
Side out: 1 Defiant Strike, 2 Deftblade Elite
G2: Parto terra Lagonna, sperando quindi di riuscire a chiudere presto anche questa partita. Gli esilio la prima nebbia con una reliquia, ma lui riesce a trovarne un'altra in tempo. Inizia quindi lo stallo con lui che recupera ripetutamente nebbie con flicker e teachings, mentre io spero di pescare la seconda reliquia o blessing per stoppare i flicker sul singolo muro in campo. Ad un certo punto inizia a bersagliarmi con Compelling Argument, concedo nel momento in cui mi vedo macinata la seconda reliquia e l'ultima blessing.
G3: La partita sembra un ripetersi della precedente, con la differenza che non trovo la prima reliquia per buona parte del game. All'annuncio della fine del tempo è il mio turno, io bloccato in un lock di nebbie con abbastanza creature sulla board da impedire il passaggio ai pesci del mio avversario, che inizia a pescare aggressivamente. Alla fine del terzo turno addizionale lui si accorge che non dispone di abbastanza mana per svuotarmi la libreria prima del suo prossimo turno. Io pesco e passo, il quinto turno addizionale non può chiudere la partita e mi salvo sul filo del rasoio con una patta.
2 – 1 – 0
Turno 4 vs Dinrova Tron di Mariani Fabiano
G1: Partita abbastanza simile al g1 del match precedente, corro più veloce delle sue nebbie e vado a vincere.
Side in: 1 Shield of Duty and Reason, 2 Relic of Progenitus
Side out: 1 Defiant Strike, 2 Deftblade Elite
G2: In 3 giri di combat riesco a portare il mio avversario a 7 vite, riuscendo anche a risolvere una blessing su dignitario in risposta al suo flicker. Ciò non basta quando in 2 turni riesce a risolvere 2 muri e impostare il lock con multiple nebbie in mano, concedo per provare a spuntarla in g3.
G3: Questa volta il mazzo gira bene, l'avversario non riesce a trovare ricorsione per la nebbia e l'eroismo si dimostra vincitore.
3 – 1 – 0
Turno 5 vs UR Skred di Santonastaso Alessio
G1: Parte lui con isola Delver. Io faccio terra Lagonna e passo. Il Delver flippa e inizia a menare, l'oppo cantrippa. Ne approfitto per piazzare Cho-Manno's Blessing dal blu su Lagonna, intravedendo una vittoria rapida all'orizzonte. Ciò si rivela lontano dalla realtà con gli incantesimi che scarseggiano e l'avversario che vince la race grazie al Delver, 2 fatine e un ninja che fornisce il danno per la lethal.
Side in: 1 Shield of Duty and Reason, 4 Gut Shot
Side out: 2 Defiant Strike, 1 Cho-Manno's Blessing, 1 Benevolent Bodyguard, 1 Seeker of the Way
G2: Appoggio un Elite turno 1, che inizia rimuovere le creature come entrano in campo una alla volta, nel frattempo una Skyguard attacca indisturbata nel cielo, entrambi protetti dai botti grazie a 2 mutageniche. L'oppo non riesce a rimuovere le creature anche grazie a Emerge Unscathed e la partita finisce alla svelta.
G3: La partita inizia piano, con io che appoggio 2 Seeker e il mio avversario un Augur of Bolas. Turno 5 i miei 2 Seeker si trovano faccia a faccia con un Swirling Sandstorm. Problema (per l'oppo): soglia non è attiva, ha appena pagato 4 mana per non fare nulla. La mancanza di protezioni istantanee nella mia mano non si è fatta vedere. Nel mio turno metto una Hyena Umbra su un Seeker e attacco lanciando anche una mutagenica, aprendo una forbice di 18 vite. In end brainstorm e questa volta la seconda sandstorm lascia sulla board un singolo seeker 2/2 che si becca un botto in faccia. Con la board pulita ma l'avversario tappato out posso senza difficoltà giocar una Trailblazer protetta dalla seconda umbra della partita, con doppia protezione instant di backup in mano. Nel giro di due turni una Lagonna protetta dal blu chiude il match.
4 – 1 – 0
Turno 6 vs Burn di Magnali Paolo
G1: L'avversario parte terra lavarunner, impiegando un paio di turni per riuscire a farlo diventare un 2/2. Questo e un paio di botti necessariamente dirottati verso Seeker fanno sì che l'oppo finisca il gas prima di me consegnandomi la vittoria.
Side in: 2 Standard Bearer, 1 Lifelink
Side out: 1 Deftblade Elite, 2 Mutagenic Growth
G2: Partenza dell'avversario uguale a prima, io rispondo con terra Elite. Dal turno successivo rimuovo come li mette 2 lavaruner e un Thermo-alchemist. Una stendardiera che dirotta un Chain Lightning mi aiuta a guadagnare abbastanza tempo per poter chiudere la partita con 3 giri di combat.
5 – 1 – 0
Turno 7 vs Affinity di Navarra Giovanni
G1: Apparecchiamo entrambi il tavolo con relativa calma, le mie protezioni durano fino a che le mie creature sono troppo imponenti per essere spaventate dai suoi 4/4 e la fine giunge inesorabile.
Side in: 2 Standard Bearer, 2 Journey to Nowhere, 1 Lifelink
Side out: 4 Deftblade Elite, 1 Defiant Strike
G2: Tengo una mano con 2 terre, Lagonna, Skyguard e 2 aure/protezioni e Journey to Nowhere, ben bilanciata per quasi ogni matchup. Parte lui terra, stella. Io metto Lagonna e passo. Nel suo turno gioca fornace e galvanica sul mio 0/4. Fortunatamente ho la seconda creatura, quindi nel mio turno entra la Skyguard. Lui vede la seconda galvanica. Pesco Seeker e questa volta ho il mana per tenere la protezione pronta. Si rivelerà cruciale quando lui trova la terza galvanica. Nei turni successivi lui fa entrare Atog, che prontamente risolvo con il mio JtN. La partita ormai è scritta, con le aure a tenere il Seeker fuori range da galvanica e first strike che rende i blocchi impossibili.
6 – 1 – 0
Turno 8 vs Boros Monarch di Tarricone Francesco
Dopo uno sguardo alla classifica e due conti decidiamo di pattare garantendo a entrambi il posto in Top8. Scopro poi che avrei trovato un arduo matchup in boros monarch, pericolo scampato!
6 – 2 – 0
Top8 vs Boros Monarch di Galuppi Federico
G1: Inizio io, tengo una mano con solo una creature (Skyguard) ma mana per lanciarla e mutagenica di backup. All'inizio del mio turno 3 il mio avversario si è tappato out per fare prisma, ne approfitto mettendo tutti gli enchant che ho in mano sulla mi guardia e menare per 9 danni. Purtroppo per lui il mio avversario non riesce a trovare un volante per parare la mi guardia e chiudo il turno dopo grazie alla mutagenica.
Side in: 3 Gut Shot, 1 Lifelink
Side out: 2 Deftblade Elite, 1 Defiant Strike, 1 Cho-Manno's Blessing
G2: Parte lui con un Glint Hawk, turno 2 appoggio Skyguard protetta da mutagenica, che incanto il turno successivo con una Hyena Umbra per attaccare. Lui mi blocca col falco e prima dei danni lancia un Leave No Trace, mi spacca l'umbra ma salvo la mia creatura grazie alla Mutagenic Growth. Il turno successivo decide di tapparsi out per poter fare Kor Skyfisher e prisma, questo mi da l'opportunità di fare doppio Gut Shot sulla mia stessa creatura senza correre rischi. Questa giocata mi permette, assieme a un Defiant Strike, un'aura a caso e una Cho-Manno's Blessing, di avere un 7/7 volante protetto dal bianco attaccante nel mio turno. Nelle due pescate successive l'avversario non riesce a trovare nessuno tra JtN e Prismatic Strands, portandomi con meno fatica del previsto in Top4.
Top4 vs Uw Tribe di Venditti Giorgio
Ci reincontriamo dopo il Paupergeddon di Firenze, entrambi alla guida degli stessi mazzi. Che sia tempo della rivincita?
G1: Per i primi 3-4 turni ho solo un Elite dotato di Cartouche of Solidarity, il quale riesce a forzare l'oppo a scartare per mantenere la sua Tireless Tribe in vita. Nonostante ciò la strategia si rivela inefficace quando il mio avversario si riempie la mano grazie a Gush e scomba senza troppi problemi.
Side in: 4 Gut Shot, 2 Standard Bearer, 1 Shield of Duty and Reason
Side out: 3 Defiant Strike, 2 Emerge Unscathed, 1 Mutagenic Growth, 1 Benevolent Bodyguard
G2: Riesco a partire terra Lagonna, il che mi permette di impostare la race abbastanza alla svelta. Costretto a scombare rapidamente lo fa lasciando solo un mana open: dopo che ha scartato per minacciare danno letale Gut Shot->Dispel->Gut Shot mi permette di vivere e vincere la partita.
G3: Tengo una mano che sembra ideale nel matchup: 2 pianure, Akroan Skyguard, Cho-Manno's Blessing, Shield of Duty and Reason, Gut Shot, Cartouche. Il turno dopo che metto Skyguard me la trovo uccisa da un Piracy Charm. La cima del mazzo decide di propormi altre 6 terre, segnando una sconfitta a colpi di Augur of Bolas e Tribe prive di Inside Out.
E così termina l'avventura di MonoW Pisellini a Roma, con un risultato inaspettato ma decisamente gradito. Ringrazio ancora Fabrizio Passi per la grande sportività e fiducia datami al turno 1, senza cui probabilmente non sarei riuscito a arrivare a sedermi al tavolo 1 per i turni 7 e 8. Ovviamente grazie anche a Andrea "Pesce Magico" "Moretz" Moretti e Francesco Testa, compagni del Pota Pauper Team Brescia e della spedizione fino a Roma, e grazie ad Andrea Sorrento, che mi ha convinto la settimana prima del Geddon a decidermi a partecipare!
Alla prossima
Simone Capuzzi
Latest posts by Simone Capuzzi (see all)
- Keep or Mulligan? – Mono U Delver, Boros Monarch & Affo Monsters - 16/02/2019
- MTGO: A voi la mossa!! – Burn & Elves - 11/02/2019
- Keep or Mulligan? – Magic Arena - 04/02/2019