Buongiorno a tutti e benvenuti nell'ottava puntata de La Filosofia Colorata di Magic. Abbiamo cominciato nella puntata scorsa a parlare dei Bicolori, e se l'avete letta saprete di come in essi si ha una vera e propria fusione dei concetti dei singoli Colori. L'altro giorno è toccato al Bianco-Blu, il bicolore della Civiltà, oggi invece è la volta del bicolore Blu-Nero.
Abbiamo da una parte il Colore dell'Intelletto, colui che passa quasi tutto il tempo a pensare, a idealizzare e a concettualizzare le sue astrazioni logiche. Dall'altra parte vi è invece il Colore dell'Egoismo, il quale è sempre propenso a cercare metodi per poter auto avvantaggiarsi e accrescere la propria influenza e potere su ciò che lo circonda. Cosa accadrà mai se fondiamo insieme questi due? Scopriamolo insieme!

Cosa hanno in comune il Blu e il Nero?
QUANDO SI INCONTRANO INTELLETTO ED EGOISMO
Il Blu è un Colore molto intelligente e come tale sa prendersi quello che vuole quando ne ha bisogno. Può sfruttare il suo eccellente uso della logica per poter vincere qualsiasi conversazione, utilizzare le sue conoscenze per poter andare a colpo sicuro. Se ha bisogno di raggirare qualcuno lo fa senza alcun problema: ha un'intelligenza tale da poter tessere senza problemi una ragnatela di concetti tale da poter intrappolare concettualmente chiunque. Ha tutte le carte in regola per poter mettere in scacco il mondo intero.
Il Nero è un Colore molto astuto e come tale anche lui sa prendersi quello che vuole quando ne ha bisogno. Oramai vi sarà entrato in testa: ha come filosofia di base se stesso e il suo auto-compiacimento. Non si fa alcun problema a sfruttare ciò che è intorno a lui per continuare nell'accrescere il suo benessere. Cosa vuoi che sia, allora, sfruttare delle persone per questo fine? Utilizzando promesse e ricatti qualunque persona può diventare un burattino nelle sue mani, pronto a servire e ad obbedire.
Dunque, cosa accade quando fondiamo questi due colori? Il Blu trova nel Nero uno scopo: utilizzare le sue capacità e conoscenze per poter ottenere ciò che desidera a discapito dei più sciocchi. Il Nero poi trova dei modi nuovi per poter aumentare il suo potere, stavolta tramite l'arte dei raggiri, delle menzogne e delle mezze verità. Si crea quindi un connubio tra l'intelligenza e la volontà di compiacimento, il quale si traduce in una mente predisposta ad ingannare chiunque. Per questo si può affermare che il Blu-Nero sia il Bicolore dell'Inganno!

E' doveroso citare Ashiok, uno talmente a contatto con l'Inganno che addirittura esso stesso ha preso il sopravvento sul suo aspetto!
L'INGANNO COME RISULTATO
Il concetto dell'Inganno è di per sé neutro, per quanto generalmente si associ ad esso una valenza negativa. In questo caso è tutta una questione di punti di vista: per l'ingannato è di certo negativo, ma per l'ingannatore è positivo! E' tipico di tutti i concetti in cui il Nero si inserisce ad essere visti tendenzialmente come negativi (e viceversa per quelli del Bianco), ma bisogna tenere a mente che in realtà tutti quanti sono neutrali. Anche a costo di ripeterlo spesso, non dimenticatevi mai di leggere questa rubrica con un occhio quanto più neutro possibile!
Il suo lato positivo risiede nell'esaltazione della superiorità della mente. Coloro sotto il segno del Blu-Nero quasi mai hanno bisogno di sporcarsi le mani per raggiungere il loro fine: gli basta utilizzare le proprie facoltà intellettuali. La ragnatela dell'Inganno è composto in egual misura da intelligenza, ambizione e saper cosa si vuole. Raramente si esce allo scoperto, ma si è in grado di utilizzare gli altri come strumenti del proprio volere. Il piano perfetto? Riuscire a manipolare tutto senza che niente e nessuno sospetti qualcosa.
Il lato negativo è la distruzione di qualsiasi rapporto sociale. Una mente del genere si fida soltanto di sé stessa e delle proprie capacità, mentre tutto il resto è al massimo un qualcosa di utile. Tutti le relazioni interpersonali diventano non di relazione tra pari ma di subordinazione: l'ingannato, l'aiutante, quello che potrebbe essere utile, e così via discorrendo. Concetti come la fiducia e la lealtà sono banditi, poiché è un Bicolore incentrato soltanto sul raggiro o e sulla menzogna, in cui nessuno si può fidare di qualsiasi cosa.

So che sembra assurdo, ma davvero è successo che gli Zombie sono stati legati al Blu-Nero!
COME E' STATA APPLICATA NEL MONDO DI MAGIC?
La gilda di riferimento su Ravnica è la Casata Dimir. Essa è a tutti gli effetti l'esemplificazione del mondo criminale, anche se essa giustifica la sua esistenza nell'"offrire servizi che le altre gilde non offrono". La sua affinità con l'Inganno è fuori discussione, basti solo pensare che per millenni è riuscita a far credere a tutti di non esistere! E' stata un'apposita falla nel sistema, la quale dopo dieci millenni (ravnicani) distrusse il primo Patto delle Gilde. Nonostante oggi tutti sappiano che è reale ancora gran parte delle sue attività sono sconosciute.
Il Blu-Nero non ha una tribe fissa di riferimento. Un esempio assai particolare lo troviamo su Innistrad, in cui sono gli Zombie ad esserne affini. Nonostante essi siano solitamente legati al Nero, la loro particolarità di essere creati da dei e veri propri artigiani della cucitura dei corpi li ha portati ad essere affini anche al Blu. Anche i Ninja di Kamigawa sono legati a questo Bicolore, per la loro natura di essere degli assassini nella notte e per la loro incredibile capacità di eludere qualsiasi sistema di sicurezza.
Il Planeswalker di questa puntata è Tezzeret (nella sua versione Tezzeret the Schemer). Nonostante sia di base uno affine agli Artefatti non gli ha giovato essere la principale pedina di Nicol Bolas. Il risultato è che ora è più uno che va a tessere intrighi per conto del suo padrone ovunque vada. Da cercatore di verità a burattinaio delle menti altrui, è diventato senza ombra di dubbio il Viandante più malvagio subito dopo il Drago Antico. Tuttavia è incerto se lo sia solo perché è praticamente costretto a farlo o se pure ci abbia in effetti preso gusto ad esserlo.
Siamo giunti alla fine di questa puntata! Io ancora vi ringrazio sempre il sostegno che date a questa rubrica e vi dò appuntamento alla prossima volta, in cui analizzeremo insieme il Bicolore Nero-Rosso!
– Fulvio "Magnamon88" Nicolamaria
Magnamon88
Latest posts by Magnamon88 (see all)
- Eternal Card Game – Defiance: tutte le novità del nuovo Set - 20/12/2018
- Magic Tribes, ep. 8 – Consiglieri, le menti dei governi - 15/12/2018
- Perché ho smesso di giocare al Magic cartaceo - 14/12/2018