Salve a tutti e benvenuti all'ottava puntata di Magic Tribes, la rubrica che vi conduce nello scoprire le varie tribe di Magic! Lo so, sono passate tre settimane dall'ultima puntata e avevo pure messo la possibilità che diventasse settimanale questa rubrica. In realtà è perché semplicemente in questo periodo sto studiando per gli esami, questa serie richiede più lavoro preparatorio rispetto ad un normale articolo, quindi la mia mente l'ha proprio messa da parte. Ma oggi lo ho voluta assolutamente far ripartire, parlando dei Consiglieri.
Prima di cominciare, un'importante notizia di servizio. Con l'approssimarsi delle vacanze natalizie, è probabile che alcuni articoli di questo periodo verranno scritti prima del solito perché in vacanza non avrò Internet. Ergo, come fare per la storia dei sondaggi? La risposta è semplice: stavolta nel sondaggio troverete ben sei opzioni con scelta multipla. Le prime due classificate saranno quelle utilizzate per le prossime due puntate e probabilmente dalla terza alla quinta posizione saranno poi riutilizzate nel successivo sondaggio. Ora bando alle ciance e cominciamo!

Beh, non sorprendetevi se da morti non siano gente esattamente simpatica!
A FIANCO DEI RE…E DEI VIAGGIATORI
Come al solito, cominciamo con l'etimologia della parola della parola advisor. A questo giro nulla di troppo trascendentale, poiché è unione del verbo advise col suffisso sostantivante –or. Il verbo proviene dall'Inglese Medio avisen, il quale significa considerare, percepire od informare. Risalendo troviamo il Francese Antico aviser. Qua le possibile etimologie sono due. Da una parte abbiamo avis, discendente dal Latino vis (cioè "immagine"). Dall'altra parte abbiamo il Tardo Latino advisō, formato da ad+visō, il quale è parente di videō, che significa "vedere".
Quindi l'etimologia in ogni caso a che fare col concetto di vedere qualcosa, in questo caso "vedere", o meglio supervisionare, gli affari di governo o militari. In effetti, i Consiglieri sono un macrogruppo in cui all'interno possiamo trovare professioni come il ministro, il tattico, il cortigiano, o in generale qualcuno di particolarmente saggio. Nei tempi antichi la figura del consigliere era fondamentale. I re e le regine avevano il potere assoluto, ma in effetti le loro decisioni potevano essere prese solo dopo essersi per l'appunto consigliati coi loro ministri. Questi potevano raggiungere un potere molto elevato, quasi come quello di un re, pensate solo ai Cardinali Mazzarino e Richelieu per esempio!
Col tempo la parola advisor è diventata più aperta e al giorno d'oggi indica in generale un esperto in qualcosa. Ad esempio un financial advisor, letteralmente un Consigliere finanziario, è uno che gestisce le operazioni in borsa del conto bancario dei clienti. Così come penso tutti voi conoscerete il servizio TripAdvisor, il quale per l'appunto consiglia circa i viaggi in vacanza. Da Consiglieri di imperatori oppure di semplici cittadini, essi continuano a "vedere" e a supervisionare l'operato altrui!

Ah già, a quanto pare anche gli emissari rientrano sotto la dicitura!
BELLO CONSIGLIARSI PER I FATTI PROPRI
Traslando all'interno di Magic, chiaramente la figura dei Consiglieri è legata alla sua accezione originale di essere la mente operativa dei governi. Come tale, non possiamo identificarli in specifici piani. Tuttavia è doveroso specificare che essi sono nati con il Set Portal Three Kingdoms, noto per essere il più raro dei set in circolazione. A differenza di molti altri Set, questo ha un'ambientazione reale, cioè per l'appunto il periodo dei Tre Regni in Cina. Quindi se hai dei re e delle lotte di potere, vuoi non mettere dei fidati Consiglieri al loro fianco?
Però tuttavia gli sviluppatori della storia si sono dati delle libertà. Fino a questo momento ho asserito che i Consiglieri hanno una funzione molto importante di consiglio, ma sono sempre figure di supporto ad un'autorità superiore. Ebbene, nel Multiverso esistono personalità che pur essendo tecnicamente Consiglieri in realtà si consigliano da soli perché sono in cima alla catena del comando! Volete esempi pratici? Abbiamo il Grand Arbiter Augustin IV, leader del Senato Azorius ai tempi degli Eventi del Decamillennio, oppure il leader dei Kithkin Gaddock Teeg.
Vi è quindi una contraddizione di fondo? Forse sì, ma probabilmente no. Nel caso di Augustin IV era comunque a capo del Concilio del Senato, quindi magari può essere intesa come uno che allo stesso tempo fa parte di un gruppo di Consiglieri ma allo stesso tempo ne è il capo. Si può infatti trovare i parallelismi col Obzedat, Ghost Council. Qua infatti si prende direttamente l'intero Concilio in cui tutti sono Consiglieri alla pari, basti pensare che la carta raffigurante Karlov of the Ghost Council ha gli stessi due sottotipi: Consigliere e Spirito.

Ci credete che è uno dei pochissimi artwork in cui uno sorride a 32 denti?
BUROCRATI E TATTICI SONO COMPAGNI
Considerando il set attuale (Guilds of Ravnica) esistono 52 carte col sottotipo Consigliere. Non mi sorprenderei che col prossimo set, dato il ritorno degli Orzhov, questo numero aumenti. Essi sono suddivisi tra tutti e cinque i Colori, per quanto vi sia la maggior parte di essi sia affiliata al colore Bianco. Di nuovo possiamo vedere qua il riflesso di esseri fondamentalmente agenti dell'ordine costituito e come tali ne sono affiliati. Ciò nonostante, nel set Portal Three Kingdoms ne troviamo di tutti i Colori, con tutta probabilità per prendersi una sorta di licenza e mettere un nuovo sottotipo un po' dappertutto.
Ora vi svelo una curiosità: un tempo esistevano altri due sottotipi. Vi erano infatti il Tactician ("Tattico", esperto di tattica), esclusivo della carta Seasoned Tactician, e il Bureaucrat ("Burocrate"), anche lui relegato soltanto alla carta Aysen Bureaucrats. Entrambi questi sottotipi sono stati aboliti col il Grande Aggiornamento dei Tipi delle Creature ed entrambi sono stati assegnati ai Consiglieri. Dopotutto ve lo già detto all'inizio che si tratta che più di una professione si tratta a momenti di un'associazione di categoria!
Poco sorprendentemente non è possibile trovare un tema comune, neppure nei Consiglieri di Portal Three Kingdoms. Si tratta quindi di uno dei sottotipi da "lore" che servono ad espandere l'universo narrativo di gioco. Dato che quindi ho concluso, ne approfitto per dirvi che durante il periodo natalizio usciranno, come era facilmente intuibile dalla premessa, due articoli di questa rubrica. Come al solito, ho altissima fiducia nella vostra scelta, avete già dimostrato di aver capito quale è il punto focale che voglio seguire e sono lieto che state sulla mia scia!
Quindi, vi lascio al sondaggio, e come al solito ci si vede al prossimo articolo!
– Fulvio "Magnamon88" Nicolamaria
Magnamon88
Latest posts by Magnamon88 (see all)
- Eternal Card Game – Defiance: tutte le novità del nuovo Set - 20/12/2018
- Magic Tribes, ep. 8 – Consiglieri, le menti dei governi - 15/12/2018
- Perché ho smesso di giocare al Magic cartaceo - 14/12/2018