Salve a tutti oggi parliamo di quello che sta diventando uno dei miei mazzi modern preferiti: UR Prison.
L'inventore del mazzo; Mis4tune ha piazzato diversi 5-0 in questa stagione modern su MTGO e appena lo vidi me ne innamorai.
U/R Prison di mis4tune
Scelta delle carte
Il mazzo è un prison deck quindi punta principalmente a bloccare l'avversario.
4 Chalice of the void e 4 Ensnaring Bridge: Molti mazzi in modern soffrono almeno una di queste due carte e alla loro vista semplicemente concedono quindi il 4x è d'obbligo.
1 Witchbane orb vs Burn e Scapeshift, 1 Grafdigger's cage, 1 Cripta di Tormod come grave hate per dredge e hollow one, 1 Pithing needle, 2 Sorcerous Spyglass principalmente vs planeswalker con cui facciamo fatica ad interagire: Tutti in monocopia o quasi perché sono pezzi di lock o semilock tutorabili con Whir of invention.
4 Whir of invention, 1 Artificier's intuition, 1 Inventor's fair e 1 Tezzeret the seeker sono i tutori principali di questo mazzo oltre alle mappe della spedizione per tolaria west che è un modo indiretto per prendere pezzi importati. Queste carte sono il cuore del mazzo per consolidare il suo lock sempre di più durante la partita.
2 copie di Engineered Explosives versatili contro qualsiasi cosa di inaspettato, 1 Pyrite spellbomb che funge anche da chiusura con Academy ruins e 2 Welding jar come protezione maindeck.
Il motore del mana è Mox opal insieme a 4 mishra's bauble e 4 darksteel citadel ci permetto di attivare mox fin da subito per un eventuali calice di primo o ponte di secondo.
Infine la carta a cui gira intorno la chiusura 1 Crucible of Worlds che fa recursion infinita con Inventor's fair e la chiusura vera e propria che è Ipnu rivulet. Ora nuovo staple del modern.
Le terre
Di main siamo monoblu ma giochiamo solamente 3 isole e 1 montagna come basiche.
Le darksteel citadel sono artefatto e fanno diventare ghost quarter la nostra personalissima fetch siccome la roccaforte è indistruttibile.
4 tolaria west come tutore per ogni altra terra oltre che per ogni artefatto a costo 0 (calice, cripta, mox).
1 Academy ruins e non vi spiego il perché.
La sideboard
La side ha risposte ai principali hate contro artefatti come Ghirapur Aether Grid (ecco il perché del rosso) vs stony silence e spellskite e 1 Padeem, Consul of Innovation oltre ad altre 2 welding jar contro spot removal (spellskite è forte anche contro hate come Detention sphere per esempio).
Il resto è abbastanza intuitivo sun droplet vs burn, torpor orb vs humans o company e defense grid vs control.
Nessuno sa il perché di possessed portal se qualcuno lo sa mi illumini per favore.
Gameplan
Il gameplan principale è ovviamente quello di stallare il game all'inverosimile. Al contrario di lantern noi siamo proattivi rispetto al nostro lock.
Ad ogni turno di chiediamo "ora da cosa posso perdere?" e aggiungiamo il pezzo che ci serve per chiudere quell'out. Andiamo avanti così finché non ci sappiamo dare risposta e allora procediamo con il piano di chiusura. Il più usato è crogiolo + Ipnu rivulet.
Altre considerazioni:
- Calice serve al mazzo ma spesso non sfrutta tutto il suo potenziale,
- Damping sphere è un'ottima aggiunta al mazzo,
- Spesso ci troviamo con poco mana blu e dobbiamo lanciare Whir of invention
Questo ci porta ad una nuova lista ideata da Jeff Hoogland che tiene i conto le considerazioni qui sopra riportate:
UR Prison di Jeff Hoogland
Conclusione
In conclusione UR Prison è da provare ma non è per i novizi del formato, è difficile da usare ma è estremamente consistente. Ed è diverso lantern!
Mel
I miei formati sono principalmente modern e pauper.
Co-fondatore della Lega Pauper Italia. Mi piace giocare combo in modern e il blu solo in pauper.
Latest posts by Mel (see all)
- H-Demia Penta Modern Final 8 Decklists - 18/06/2018
- H-Demia Penta Legacy Final 8 Decklists - 12/06/2018
- H-Demia Penta Pauper Final 8 Decklists - 30/05/2018