Ben ritrovati avventori della Locanda!
Il Blizzcon ha dato il suo verdetto definitivo: Rastakhan’s Rumble sarà la nuova espansione di Hearthstone in uscita il 4 Dicembre. Ancora una volta i leak dei nostri data miners si sono rivelati esatti, Blizzard decide dunque di cavalcare l’onda di Battle for Azeroth per risollevare la Locanda dalla montagna di critiche che le sono piovute addosso nelle ultime settimane.
L’espansione avrà come tema Rastakhan, città sacra dei Troll che prende nome dall’omonimo Re Sciamano, ed in particolare gli scontri nell’arena della stessa! Ed è proprio con l’idea del combattimento nell’arena che è stata dunque mostrata la nuova meccanica di questa espansione ovvero Overkill!
• Overkill: Se una nostra fonte di danno sta per infliggere un danno superiore al necessario per distruggere un servitore, esegui l’azione associata (pesca una carta, attacca di nuovo, ec..)
La meccanica è stata una delle tante novità presentate! Data la tematica dell’espansione, ciascuna delle nove classi sarà rappresentata da una specifica tribù con annesso Capo (come servitore leggendario, ad eccezione del Cacciatore che riceverà una nuova Hero Card!) e relativi Loa!
Ma le novità non finiscono di certo qua!
Come ad ogni Reveal dell’espansione sono state rivelate un buon quantitativo di nuove carte che andremo rapidamente ad analizzare e votare approssimatamente.
Il sistema di votazione sarà di fatto quello utilizzato durante il Card Review d’ora in poi, ovvero con votazioni da 1/5 a 5/5.
Senza perdere altro tempo buttiamoci nella mischia e partiamo!
• Shirvallah la Tigre
Nuovo servitore leggendario del Paladino, costo 25, 7/5 con Lifesteal, Rush e Divine Shield. Il suo costo diminuisce in base al mana che spendiamo sulle magie. Al momento non ci sembra collocabile in nessun archetipo del paladino, ingiocabile per adesso.
1/5.
• Tifoso Pinnasqualo
Simpatico drop a 2, 2/2 e pirata, con l’abilità di generare token pirata ogni volta che il nostro eroe attacca. Potrebbe essere una delle compenenti di un futuro mazzo pirata dal momento che anche questo tribe sembra tornare prepotentemente nell’espansione. Interessante.
2,5/5.
• Sul’thraze
Prima carta presentata con la meccanica Overkill, arma 4/4 con la possibilità di attaccare nuovamente ogniqualvolta si infligge un danno superiore al necessario per distruggere un servitore. Il Guerriero viene fornito di un'altra arma molto interessante, più gestionale che aggressiva, potrebbe trovare spazio in un Midrange o in un Control non dispari. Da tenere d’occhio.
3/5.
• Spirito dello Squalo
Altra novità dell’espansione, le carte spirito. Ciascuna di esse avrà Furtività per un turno ed avrà particolari abilità relative alla classe di appartenenza. Spirito dello Squalo darà attivare le abilità Combo e i Gridi di Battaglia dei nostri servitori per ben due volte! Decisamente interessante.
3,5/5.
• Savage Striker
Prima nuova carta del Druido, drop 2 2/3, infligge danno ad un qualunque bersaglio pari all’attacco del nostro eroe. Non avendo Malfurion carte esagerate da questo punto di vista è probabile che qualcosa di simile gli sarà dato in seguito. Giudizio da rimandare.
2/5.
• Hi’reek, the Bat
Nuova leggendaria dello Stregone che francamente lascia molto a desiderare, la meccanica HandBuff non ha mai funzionato ed una leggendaria che trova value solo da quest’ultima è pessima.
1/5.
• Void Contract
Ancora lo Stregone protagonista con una magia decisamente controversa, 8 mana per dimezzare le carte di ciascun mazzo. Si fatica a valutare quanto poco sia utilizzabile la carta. Idea carina però.
1/5.
• Springpaw
Prima carta del Cacciatore, un 1/1 costo 1 con Assalto che aggiunge un 1/1 sempre con Assalto nella nostra mano. Niente di eccezionale ma una parvenza di giocabilità sembra esserci.
2/5.
• Spirit of the Bat
Spirito di classe dello stregone, drop 2 che da +1/+1 ad un servitore della nostra mano dopo che un nostro servitore muore. Forse collocabile in uno Zoo, ma avendo già quest’ultimo archetipo Keleseth, anche per questa carta non vediamo un futuro nella Locanda.
1,5/5.
• Immortale Prelate
Carta decisamente interessante, due mana 1/3 che come Rantolo di Morte ha l’abilità di rimescolarsi nel nostro mazzo conservando tutte gli upgrade che gli sono stati dati. A prima vista sembra un'altra decisa spinta della Blizzard per far giocare il Quest Paladin, che sia la volta buona?
2,5/5.
• Cannon Barrage
Magia decisamente interessante per il Ladro, che sembra essere indirizzato verso un Archetipo Pirate di sicuro. 6 mana per infliggere 3 danni per ogni pirata che controlliamo in un mazzo basato esclusivamente su questo tribe non sembra assolutamente così assurdo, i dubbi sono sulla futuribilità dell’archetipo. Molto interessante.
3/5.
• Surrender To Madness
Forse folle è l’aggettivo giusto per questa prima nuova magia del Sacerdote. Sacrificare 3 cristalli di mana per dare +2/+2 ai servitori del nostro mazzo significa che la carta è giocabile solo in late game è già di per sé una perdita di value e di slot nel mazzo. Ma poi cari amici, esiste Keleseth. Non aggiungo altro.
1/5.
• Baited Arrow
Nuova carta con Overkill anche per il Cacciatore. Magia a 5 mana che infligge 3 danni e, triggerando l’Overkill, si evoca un dinosauro 5/5. Considerando l’elevato costo e che dovrebbe distruggere un servitore con non più di punti salute, la carta non sembra essere giocabile, ma non escludiamo sorprese in futuro.
2/5
• Pyromaniac
Prima nuova carta del Mago, servitore 3/4 per 3 mana che ci permette di pescare una carta se il nostro potere eroe distruggerà un servitore. Già solo per statistiche e costo è ottimo, l’effetto migliora poi un servitore del quale sicuramente sentiremo parlare in futuro tra i tavoli della Locanda. Forse più adatto per un Tempo Midrange Mage, potrebbe far finalmente tornare l’Archetipo.
3,5/5.
• Hex Lord Malacrass
Il primo capo tribù è del mago, 8 mana per un 5/5 non sono di certo ottimi ma considerando che aggiunge una copia della nostra mano iniziale alla nostra attuale mano, allora ecco che assume tutto un altro valore. Al momento potrebbe vedere gioco solo ed esclusivamente in un Control Mage, mazzo che esalterebbe al massimo le sue potenzialità.
4/5.
E voi cosa ne pensate?
Noi ci vediamo al prossimo Card Review,
Buon divertimento!
CloudStrife.
Latest posts by CloudStrife (see all)
- Notizie dal Meta, un nerf storico: analisi e suggerimenti per il futuro - 21/12/2018
- Notizie dal Meta: Card Reveal #6 - 12/12/2018
- Notizie dal meta: Card Review #5 - 11/12/2018