Ben ritrovati avventori della Locanda!
La Sfida di Rastakhan potrebbe essere ricordata come una delle espansioni più innovative della storia di Hearthstone sia per l'enorme quantità di carte e nuove meccaniche, sia per (e soprattutto oseremmo dire) per i Nerf più pesanti e decisivi che la Locanda abbia mai visto fino a questo momento, andando a colpire pesantemente tre degli archetipi più forti in circolazione. Stiamo parlando ovviamente dello Shudderwock Shaman, del Kingsbane Rogue e dei vari Taunt Druid (ma anche gli altri archetipi del Druido).
E' inevitabile non ammettere che Blizzard stavolta, vuoi per fan service, vuoi per oggettive difficoltà per il proseguimento nel creare nuovi contenuti, ha veramente colpito (forse anche troppo duramente) alcuni dei mazzi Top Tier del momento. Se da una parte gli utilizzatori di quest'ultimi sono indignati, dall'altra parte abbiamo tutta una community entusiasta ed ansiosa di capire come si evolverà il meta.
Senza ulteriori indugi andiamo a visionare ed analizzare i nerf del 19 Dicembre.
NERF 19 DICEMBRE 2018
Crescita.
Dopo il clamoroso scandalo suscitato nello scorso Nerf dove lo folle inneggiavano al nerf a Malfurion ecco che la scure della Blizzard dove fa più male. [Crescita] era una presenza fissa di ogni mazzo Druido senza se e senza ma. L'aumento del costo da 2 a 3 mana, mantenendo invariato l'effetto, rallenta tutte le strategie di gioco del Druido che aveva come peculiarità principale proprio le carte Ramp. Aumentandone il costo non avremo più quindi la possibilità di progredire tanto in fretta nella nostra strategia. Perché si sa, il nemico va colpito nel suo punto debole e non siamo certi che Malfurion possa avere ancora un futuro nel competitivo.
Nutrizione.
Siccome per queste feste Blizzard sembra voler andare in fondo a tutto quel che fa, i Ramp del Druido sono stati i bersagli preferiti del Nerf. Stesso ragionamento fatto per [Crescita], l'aumento del costo di mana di 1 rallenta ancor di più qualsiasi manovra tenteremo di mettere in atto. Una cosa sembra certa, Malfurion è destinato a lasciare il trono della classe più forte in tutta la Locanda, ma non è ancora detto che sparirà del tutto.
Schiavo Incatenato.
Altro Nerf decisamente clamoroso, non tanto per la carta in sé che rimane giocabilissima in tutti i mazzi Tempo/Midrange , quanto per aver intaccato la Win Condition di un altro dei mazzi più continui e forti mai visti nella Locanda, lo Shudderwock Shaman. Cambiando il Grido di Battaglia da "Evoca una copia di questo servitore" a "Evoca un altro [Schiavo Incatenato]" si è posto fine a quella sequela infinita (e francamente fastidiosissima) della combo del Ciciazampa. Non potendo più evocare sé stesso non solo non potrà copiarsi, ma neanche potrà più beneficiare dei Gridi di Battaglia di Tremox e Zola. Lo Shudderwock potrebbe dunque spostarsi su una variante Tempo, che però non sarà mai lontanamente paragonabile alla sua versione precedente. Indirettamente vengono nerfate anche le sinergie con buff di ogni tipo, dal momento che lo [Schiavo Incatenato] che andremo ad evocare non avrà nessun potenziamento sarà un semplice 2/3 provocazione.
Veleno Prosciugante.
Colpito anche il Kingsbane Rogue che vede si abbassarsi il costo di Mana da 2 a 1 del [Veleno Prosciugante] ma, in compenso, la durata del Furto Vitale della nostra arma sarà possibile per un solo turno anziché per tutta la partita. Ci sembra superfluo sottolineare come solo questa piccola modifica mandi a gambe all'aria uno dei mazzi più interessanti di sempre, togliendogli di fatto, anche grazie alle interazioni con altre magie, la possibilità di curarsi sempre e non morire mai.
Nuovo Livello!
In maniera del tutto inaspettata viene colpito inoltre l'Odd Paladin, mazzo si forte ma non fastidioso come gli archetipi sopracitati. Il nerf va a togliere di fatto una delle carte più forti di quell'archetipo che vedeva in [Nuovo Livello!] uno dei tool più importanti per chiudere la partita o per settare lethal. Ciò nonostante è prematuro se non folle voler shardare una carta che nel prossimo meta potrebbe trovare spazio in nuovo "Dude Paladin" o in un "Even Paladin" particolarmente aggressivo.
Cosa giocare adesso?
Avendo di fatto tolto dalla circolazione parecchi archetipi Control con Win Condition praticamente impossibili da counterare (se non per sfortuna o malgestione da parte dei nostri avversari) è molto probabile che la scena competitiva della Locanda sia ora destinata ad essere presa da nuovi archetipi Control e Midrange già forti in precedenza ma che, con la detronizzazione dei loro superiori, possono finalmente venire alla luce, lasciando in Tier 2 e 3 spazio ad archetipi che fin'ora potevano essere considerati solo ed esclusivamente come "For Fun Decks".
In particolare ci sentiamo di raccomandare lo Spell Hunter, l'Odd Control Warrior e l'Exodia Paladin , liste che in questo primo periodo post-nerf sembrano non avere rivali.
Di seguito vi lasciamo le relative liste:
Spell Hunter
[Candleshot] x2
[Hunter's Mark] x2
[Secret Plan] x2
[Tracking] x1
[Explosive Trap] x2
[Flare] x1
[Freezing Trap] x1
[Wandering Monster] x2
[Animal Companion] x2
[Deadly Shot] x2
[Kill Command] x2
[Flanking Strike] x2
[Baited Arrow] x2
[Lesser Emerald Spellstone] x2
[Deathstalker Rexxar] x1
[To My Side!] x2
[Rhok'delar] x1
[Zul'jin] x1
Odd Warrior
[Eternium Rover] x2
[Omega Assembly] x2
[Shield Slam] x2
[Reckless Flurry] x2
[Shield Block] x2
[Smolderthorn Lancer] x2
[Stonehill Defender] x2
[Brawl] x2
[Dragonmaw Scorcher] x2
[Dyn-o-matic] x2
[Emberscale Drake] x2
[Supercollider] x2
[Zilliax] x1
[Crowd Roaster] x2
[Dr.Boom Mad Genius] x1
[Baku the Mooneater] x1
[Ysera] x1
Exodia Paladin
[Righteous Protector] x2
[Bloodmage Thalnos] x1
[Crystalsmith Kangor] x1
[Equality] x2
[Flash of Light] x2
[Loot Hoarder] x2
[Potion of Heroism] x1
[Wild Pyromancer] x2
[High Priest Thekal] x1
[Time Out!] x1
[Zola the Gorgon] x1
[Ancient Brewmaster] x2
[Consecration] x2
[Truesilver Champion] x2
[Call to Arms] x2
[Sprikeridged Steed] x2
[Sunkeeper Tarim] x1
[Lynessa Sunsorrow] x1
[Uther of the Eban Blade] x1
[Shirvallah, the Tiger] x1
E voi cosa ne pensate?
I nerf sono bilanciati? Quale lista giocherete adesso? Noi ci ritroviamo al prossimo articolo, Buone Feste e Buon Divertimento!
CloudStrife.
Latest posts by CloudStrife (see all)
- Notizie dal Meta, un nerf storico: analisi e suggerimenti per il futuro - 21/12/2018
- Notizie dal Meta: Card Reveal #6 - 12/12/2018
- Notizie dal meta: Card Review #5 - 11/12/2018