Tutti i giocatori di Magic hanno lo stesso sogno: quello di giocare il Pro Tour. Questo sogno ci spinge a fare cose che per un non giocatore sono puri atti di follia. Chi sano di mente viaggerebbe ore e ore, con il sole o con la neve, di giorno o di notte, prenderebbe giorni di ferie e litigherebbe con amici e fidanzate solo per chiudersi in uno stanzone dalle 10 del mattino fino a notte per giocare a Magic?
Ma noi siamo giocatori e non ci interessa nulla di tutto questo. A noi interessa andare al Pro Tour. E ogni volta che riusciamo nel impresa di andarci capisci che di fare tutti quegli sforzi e sacrifici ne è valsa la pena. È un esperienza incredibile, ti ritrovi da qualche parte del mondo, a fare gruppo con altri giocatori qualificati e a sostenersi l'uno con l'altro, coccolato dalla Wizards (al ritorno avevo uno zaino pieno per tutti i gadget che ci hanno regalato), per competere con i Player più forti al mondo; auguro a tutti di riuscire ad andarci almeno uno volta nella vita, per capire l'atmosfera che è veramente unica.
Questa volta gli astri, la mia determinazione, e ovviamente il culo mi hanno permesso di ritornare alle Hawaii per competere al PT kaladesh. Il nostro gruppo era composto da ottimi giocatori italiani e i 4 inglesi qualificati al pro tour. E dopo 4 giorni di testing e brainstorming abbiamo tirato fuori varie liste tra cui le 2 più perfomanti sono state quella di Marvel con cui Matteo Moure è arrivato nono e la lista di WR umani con cui io e Mattia De Colle abbiamo totalizzato in standard uno score di 7-3.
Eccola:
WR Humans by Fabrizio Campanino
Il mazzo
Perché giocare questo mazzo? E perché proprio queste 75? C è una risposta a tutto e se avrete la pazienza di leggere fino in fondo ve lo spiegherò. Il formato anche se non ben definito presentava alcune certezze: Marvel Br zombie, Bg delirio, WR veicoli, Jeskai control e in ascesa un sempre più dominante un uw flash.
Il nostro mazzo mette la giusta pressione contro Br zombie che non riesce a starci dietro con tutti o suoi pezzi che non possono bloccare e la pescata di declaration per lui spesso è fatale. Stesso discorso vale per Marvel che se non riesce a tirare un Eldrazi nei primi 5 turni con un kozilek's return al cimitero spesso non riesce a manterci. Bg delirio, è il nostro miglior MU in assoluto e in Side abbiamo (le creature senza volare non bloccano questo turno) che è un autowin. Pummeler è assolutamente un buon Mu grazie alle nostre 7 rimozioni Main deck e alle nebbie in Side. Jeskai control non siamo mai contenti di prenderlo ma post Side con il quarto Gideon e i bushwhacker in sostituzione delle inutili rimozioni la musica cambia. WR veicoli è quasi un Mirror ma noi maindeckando un maggior numero di rimozioni stiamo sopra, il vero vantaggio di giocare umani rispetto veicoli è la presenza di Liliana, per loro è un incubo visti i suoi numerosissimi pezzi x/1 invece contro di noi è una carta molto marginale. Contro Uw (che non ci aspettavamo così presente) la parità è abbastanza aperta anche se Avacyn non è proprio il nostro miglior cliente.
La Main mi sembra abbastanza lineare ma se avete dubbi sulle mie scelte sarò felice di rispondervi, invece volevo analizzare quello che è sempre più complesso ovvero la side.
Sideboard
2 Always watching forti in moltissimi MU ci fanno sia uscire da radiant flames contro control che sovrastare il nostro avversario nei Mu con le creature. 2 nebbie per gli umani: autowin contro Rg pummeler ed è anche l unica risposta nel formato al "flashback" di kozilek's return.
2 Lantern Scout: Rb aggro è un buon Mu ma avere 2 carte in Side che sono un autowin contro di lui non mi dispiaceva affatto.
1 Gideon, ally of zendikar: il miglior amico dei vari control.
3 reckless bushwhacker: la ripartenza perfetta contro le mass removal.
2 fragmentize contro WR veicoli e contro Marvel ( è una carta brutta, ma purtroppo in standard al momento non c'è di meglio)
2 Stasis snare: contro Marvel e contro jeskai vogliamo le rimozioni instant al posto delle declaration sorcery, contro pummeler sono 2 rimozioni aggiuntive.
1 Magmatic Chasm: solo ed esclusivamente contro bg, per quanto è un buon MU iskhana qualche problema può crearcelo e con questa sono tutti risolti (chiedere al giapponese che ha preso 37 danni al turno 6 quando si sentiva al sicuro dall alto delle sue 20 vite).
Il Torneo
Sul mio cammino ho trovato
- 3 bg delirio 3-0
- 2 uw 1-1
- 1 eldrazi aggro (lista che giocavano molti pro koreani) 0-1
- 1 jeskai 0-1
- 1 Rg pummeler (pilotato da un certo Willy edel) 1-0
- 2 Marvel 2–0
Il mio obiettivo per il PT Honolulu era di chiudere 11-5 (che significava tra i 2 e i 3k e viaggio invito al pt dublino) e stava andando tutto secondo i piani, ma un disastroso secondo draft ha distrutto i miei piani facendomi chiudere con un rispettabile 9-7 senza gioie… Vi lascio la foto del primo draft con cui ho fatto un 2-1. Il mazzo era tranquillamente da 3-0 ma il dio delle terre non la pensava come me…
Volevo ringraziare 2 persone in particolare che hanno reso possibile tutto questo: una è Federico Piermaria che mi ha concesso le ferie per farmi 10 giorni alle Hawaii e l'altra è Federico Del Basso che mi ha aiutato durante tutta la vacanza in tutto.
Alla prossima ragazzi!
Fabrizio Campanino
Latest posts by Fabrizio Campanino (see all)
- Report PT Honolulu Fabrizio Campanino - 28/10/2016